Terapia di coppia Padova
Il punto di partenza della terapia di coppia è capire quale situazione spinge una delle persone della coppia oppure entrambe a rivolgersi a noi.
Le difficoltà di relazione di coppia possono essere diverse:
Problemi di coppia
Spesso la coppia è appesantita da un insieme di difficoltà e fatica a vivere un legame profondo oppure avverte il desiderio di approfondirlo.
La coppia viene affiancata, accompagnata ad esprimersi – ascoltarsi e confrontarsi – scegliere cosa dovrebbe cambiare nella propria vita per potersi sentire meglio.
Psicologia di Coppia – come funziona
Il primo incontro della terapia di coppia è un momento di orientamento e consultazione con la persona della coppia che ci ha contattato oppure valutare se è possibile vederci insieme al partner.
Segue, se concordato insieme, un percorso che ha la frequenza di un appuntamento ogni 3-4 settimane per fare il punto su come è andato il periodo precedente e quali sono gli obiettivi – idee – progetti di coppia per il periodo successivo.
Questi incontri cadenzati permettono di far emergere, approfondire e comprendere le emozioni profonde che spesso, in una coppia in difficoltà, rimangono inespresse.
Durante il percorso di terapia di coppia è possibile concordare insieme delle sedute individuali in modo da poter valutare le problematiche senza la presenza dell’altro partner e in funzione di una migliore relazione di coppia.
La terapia di coppia a Padova
La durata degli incontri per la terapia di coppia è di circa 1 ora/1 ora e mezza e la fascia oraria è quella tardo pomeridiana (dalle h.17 alle h.20 circa)
Alla fine di ogni incontro valutiamo se fissare un altro appuntamento e proseguire il percorso insieme oppure se la coppia è in grado di proseguire senza il nostro accompagnamento.
L’incontro nella terapia di coppia propone uno spazio “speciale” gestito dal terapeuta dove esprimersi con il partner, ascoltarlo e confrontarsi insieme per affrontare le difficoltà e cercare delle soluzioni e dei cambiamenti per potersi sentire meglio.